numero verde idraulico roma

Idraulico RomaRiscaldamentoLe caldaie a condensazione

Le caldaie a condensazione

Installazioni a Roma e provincia

caldaia a condensazioneLe caldaie a condensazione rappresentano una soluzione tecnologica già presente in moltissime abitazioni ma destinata a rendere obsolete le altre caldaie dal punto di vista dei risparmi energetici.

LA CALDAIA A CONDENSAZIONE

La principale differenza di una caldaia a condensazione rispetto a quella tradizionale consiste nella sua capacità di recuperare il calore dei fumi generati dalla combustione e del vapore acqueo presente nei fumi stessi.

Il calore presente nei fumi di scarico provenienti dallo scambiatore di calore hanno temperature nell'ordine dei 100°. La stessa cosa si può dire del valore acqueo che esce dalla canna fumaria.

Questo calore nelle caldaie tradizionali viene invece perso (anche nelle caldaie tradizionali etichettate "ad alto rendimento"): ecco dove risiede la superiorità delle caldaie a condensazione. Esse riescono ad ottenere un risparmio di combustibile che si traduce in un guadagno in termini di costi.

L'installazione di una caldaia a condensazione è più agevole rispetto a quelle tradizionali da un lato, ma richiede un attenzione maggiore e molta esperienza tecnica.

I vantaggi descritti in questa pagina sulle caldaie a condensazione possono essere vanificati da un'installazione non corretta.

In particolar modo l'intubamento della canna fumaria deve avvenire per mezzo di mani esperti, cosi come i raccordi idraulici per il riscaldamento e l'acqua calda (che in caso di sostituzione con una nuova caldaia devono essere adeguatamente spostati) ma soprattutto i raccordi relativi all'allacciamento del gas. La validità di questa operazione è fondamentale per la sicurezza degli ambienti domestici: è consigliabile utilizzare tubi più rigidi rispetto si flessibili e raccorderia in rame e bronzo.

Inoltre le caldaie a condensazione devono essere collegate ad uno specifico scarico della condensa di combustione.

E' consigliabile utilizzare questo tipo di caldaie con termosifoni tenuti a bassa temperatura (questo è possibile in ambienti dotati di un buon isolamento termico). Rendono ancora di più con sistemi radianti di riscaldamento: riscaldamento a parete, a soffitto o a parete.

 

CALDAIE A CONDENSAZIONE IN NUMERI

10% in più di energia rispetto alle caldaie tradizionali

fino al 40% di risparmio annuale sul combustibile

è consigliabile impostare una temperatura di 20° sul termostato

Assistenza caldaie Beretta Roma

assistenza caldaie beretta roma

Assistenza caldaie Ariston Roma

  assistenza caldaie ariston roma

Assistenza caldaie Junkers Roma

assistenza caldaie Junkers Roma

 Assistenza caldaie Rinnai Roma

assistenza caldaie Rinnai Roma

Assistenza caldaie Bongioanni Roma

assistenza caldaie Bongioanni Roma

Assistenza caldaie Immergas Roma

assistenza caldaie immergas roma

Cerca nel sito

Assistenza caldaie Riello Roma

assistenza caldaie Riello Roma

Assistenza caldaie Baxi Roma

assistenza caldaie Baxi Roma

Assistenza caldaie Vaillant Roma

assistenza caldaie Vaillant Roma

Assistenza caldaie Chaffoteaux Roma

assistenza caldaie chaffoteaux roma

Assistenza caldaie Savio Roma

assistenza caldaie Savio Roma

Assistenza caldaie Biasi Roma

assistenza caldaie Biasi Roma